Universo Gonnelli

Quattro cavalli in pista per il trainer varesino.

Siamo agli sgoccioli di stagione a Le Bettole, martedì sera tocca all’ultimo turno infrasettimanale dopodiché rimangono due sabato con la gran chiusura il 31 agosto dedicata al Città di Varese. Buono lo spettacolo anche questa volta, un totale di 53 partenti dichiarati ed il Palio dei Comuni, handicap clou della serata, abbinato alla II Tris Nazionale.

Con le interviste giochiamo in casa visto che Marco Gonnelli schiera un bel lotto di quattro cavalli. Subito alla seconda del convegno, un handicap di minima per le femmine di 3 anni e oltre sui 1500 metri, presenta Stella del Deserto: <E’ una cavallina sfortunata ma in grosso progresso. L’ultima volta è arrivata quarta ma è rimasta chiusa. Questa sera affronta una categoria bassa, ha un buon numero di steccato e correrà come al solito di rimessa: sono fiducioso, penso che abbia buona chance>.

Alla terza, un handicap per gli anziani sui 2250 metri, scende in pista una coppia di scuderia, Walplata e Universo Sprite: <Walplata è stata acquistata dopo il suo debutto sulla pista nel mese di marzo. L’abbiamo presa per la genealogia perché fisicamente era parecchio giù. Ci sono voluti dei mesi per rimetterla in sesto, è cresciuta, è rientrata a luglio con cautela e poi ha vinto. Ora ci tocca affrontare gli anziani ma lei fa bene la distanza allungata. Tatticamente Walplata parte e va, è una cavalla di passo che deve correre così. Anche Universo Sprite è un acquisto recente. Non mi è dispiaciuto in gentlemen all’ultima contro terreno, infatti era duro mentre preferirebbe in morbido-pesante: le previsioni atmosferiche danno acqua per questo lo abbiamo dichiarato partente. In corsa è duro da spingere, ci mette un po’ ad ingambarsi, quindi mi aspetto un miglioramento in fantini. Nei cavalli di chance in questa corsa includo i miei due con Walplata che correrà in avanti e Universo di rimessa. Corsa comunque aperta, Meantime è in grossa forma così come Blumont e Grey Anita, ma la discriminante sarà sicuramente il terreno>.

Chiudiamo con il Palio dei Comuni, tradizionale handicap sul miglio per i 3 anni e oltre: <Quando Varelsa è stata acquistata era parecchio carica al peso per via delle tre vittorie ottenute e di fatto lo è ancora. Deve trovare la sua dimensione nel senso che per lei attualmente i 1000 metri sono corti e i 1600 lunghi ma il programma offre questo e sinceramente dobbiamo correre per portarla avanti di condizione. In questo contesto mi sembra che abbia solo ruolo di sorpresa>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

Marco Gonnelli e Frankie Dettori