TQQ

Il Quintè fa di nuovo tappa a Varese in un handicap per esperi del dirt sul doppio chilometro allungato. Ci affidiamo alla linea del 18 gennaio, nello scontro comune dove Bancodorio dominava i rivali Sopran Everest e Super Pierino, ma con una decina di chili di vantaggio, mentre nell’occasione odierna ne potrà ricevere la metà. Salsapoppy è un altro esperto nel tracciato e tra i puri ha pochi rivali, ma dovrà dimostrare di far bene anche tra i professionisti. Il quinto nome per completare il primo sistema a girare è l’ospite Pinky Guy, alla seconda apparizione sulla pista (aveva corso nel Città di Varese) ma alla prima in sabbia, anche se si è imposto più volte a Corridonia. Anche l’altra toscana Wallaby merita attenzione anche se ha poca esperienza sul dirt e debutta sul percorso. Amica Mia ha deluso di recente dopo un bel successo in un ingaggio similare ed è chiamata a cancellare la sconfitta. I vicini di box Sopran Pulcinella e Sopran Islanda hanno lasciato intendere di poter far bene in questo tipo di corse e non vanno lasciati fuori dai sistemi. Più dura per gli altri tre con Ida Chicken che potrebbe anche strappare un posto nel marcatore.

Tris: 1 – 2 – 5

Quarte: 1 – 2 – 5 – 6

Quinte: 1 – 2 – 5 – 6 – 3

Al top:

1 Sopran Everest: stakanovista del tracciato e mai fuori dal marcatore. In uno schema più ridotto e in teoria più semplice potrebbe tornare al successo. Base.

2 Super Pierino: ha linee dirette col favorito e i due sono difficilmente divisibili. Avrebbe bisogno di andatura, vedremo se troverà il ritmo giusto.

5 Bancodorio: ha vinto per dispersione nell’ultima occasione, giovandosi di una tattica ideale alle spalle dei primi dopo corsa movimentata. Paga al peso ma conta tanto.

Bene in corsa:

6 Salsapoppy: ha vinto al rientro tra gli amatori e poi ha perso di misura. Tra i fantini sarà un’altra storia ma è un soggetto generoso che può fare l’arrivo.

3 Pinky Guy: aveva corso a Varese solo nel GP, ma in sabbia ha già dimostrato il suo valore altrove. E’ un inviato velenoso appartenente a un team che non si sposta a caso.

8 Amica Mia: aveva vinto una corsa similare ma poi non si è ripetuta come sarebbe stato normale. Qualcosa non è girato nel verso giusto e merita la controprova.

Sorprese:

7 Wallaby: altra ospite toscana che ha un bello score anche se sulla sabbia ha corso una sola volta senza entusiasmare. Non sarà facile alla prima sul tracciato.

4 Sopran Pulcinella: è appena rientrato in un contesto impegnativo per scaldare i motori. Non ha problemi di distanza e mira almeno a un piazzamento.

9 Sopran Islanda: alla prima in handicap dopo aver preso la qualifica a Pisa. Ha già fatto intendere di saperci fare sulla superficie quando terminava dietro a un rivale che poi si è ripetuto.