Sabato da Palio e Quinté

I consigli di betting di Jacopo D’Elia

La serata del sabato alle corse è da tempo una piacevole costante estiva della Città Giardino.

Prima della pausa di Ferragosto (si tornerà infatti in pista sabato prossimo) l’ufficio tecnico propone una bella riunione con due eventi di spessore: il Palio dei Comuni e la TQQ riservata agli amatori.

Apre il convegno una reclamare nella quale ci sarà da monitorare il ritorno alle competizioni di Alshalaal, il reuccio dei sabbiaroli del nord che si rivede da inizio anno per via di un piccolo infortunio. La quota non sarà certo invitante ma non si può neanche andargli contro.

Solo quattro soggetti al via nel tema della velocità con Funny Version che chiede la rivincita a Sopran Sharon. La giochiamo con quota intorno all’1 e ½. Un’altra che ha il conto aperto con la sorte è Angry Duffy, beffata sul palo di recente ma pronta a riprendersi con gli interessi quanto lasciato. Da 2/1 in su l’appoggiamo con fiducia anche se Low Risk potrebbe rivelarsi un rivale tosto al pari del peso massimo Trevithick, specie se dovesse ritrovare un po’ di verve.

Nella prova per fondisti azzardiamo a 3/1 il giovane Royal Status, che sfida anziani smaliziati come Rocolett, Voice of Dragon e Jealous Guy, tutti in lizza per la vittoria.

Nel tradizionale Palio dei Comuni – Trofeo Pro Loco Varese, Kenji potrebbe trovare il sospirato successo dopo una serie di piazzamenti sul tracciato, ma è iscritta anche a Merano il giorno successivo e non ha ancora sciolto i dubbi sulla sua presenza. Blu Air Tucker è un’alternativa concreta così come Sopran Brigida, entrambi con forma recente acclarata.

Si chiude con la TQQ riservata ai puri. L’ultima vittoria di Ida Chicken lascia presagire ad una pronta replica ma in precedenza aveva deluso con il gentleman in sella e qualche dubbio rimane. Toronado Shadow e Inaspect capeggiano il resto del gruppo con Goldfinger e Cartomante che non sono affatto tagliati fuori. Poi Ban Love e Fight and Fight per centrare il Quinté.

(In alto, con la giubba arancione, Alshalaal, favorito della prima corsa – Foto di Luca Leone)

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf