Martedì intrigante

I favoriti di Jacopo D’Elia per le corse del 3 agosto

L’appuntamento infrasettimanale de Le Bettole si preannuncia interessante grazie alla presenza di ben 56 soggetti in cinque corse. In chiusura la TQQ abbinata alla prova riservata ai cavalieri e alle amazzoni.

Premio Maria Teresa Sammarini – In apertura spazio ai grandi specialisti della sabbia varesina. Per come ha vinto l’ultima volta Alshalaal ci aspettiamo una pronta replica anche se i chili di differenza con l’avversario di sempre Americanism si fanno sempre meno, quest’ultimo ne guadagna 6 al rivale. È piaciuto e non poco Rocolett, sempre disponibile, il solito piazzato base che proverà a mettere i bastoni fra le ruote ai due favoriti. Mystic Knight deve cancellare la recente apparizione e venire parecchio avanti per contare. La sorpresa è Sense of Wonder, che sale ma ha mostrato di gradire non poco la superficie.

2 Alshalaal *** 1 Americanism ** 5 Rocolett ** 6 Mystic Knight * 7 Sense of Wonder *

Premio Piazza Beccaria Angry Duffy e Ida Chicken sono terminate nell’ordine ma vicine in un recente confronto. La seconda potrebbe ribaltare la linea grazie al vantaggio ponderale e magari con una tattica meno spregiudicata. Il top weight You’re Serious, con il gentleman in sella, resta comunque un rivale da prendere con le molle. Zoben non ha fatto bene nella sua ultima uscita da grande favorito e merita una prova d’appello. Ginger e Fred ha cambiato colori e training, non ha mai corso sul tracciato ma ha testato la sabbia a Follonica senza sfigurare. Sotto i due pesini Some Other Time e Sopran Zaffira garantiranno un bel ritmo alla contesa.

6 Ida Chicken *** 2 Angry Duffy ** 1 You’re Serious ** 5 Zoben * 4 Ginger e Fred * 9 Some Other Time *

Premio Piazza Repubblica – Si passa in erba con la II Tris. Non è dispiaciuto in una recente maiden sul tracciato Sopran Epicuro, al primo handicap e ancora tutto da scoprire. Lo azzardiamo in cima alle preferenze con a ruota Careser, Mariscos e Beautiful Lioness, legati da confronti diretti milanesi. Polastri non si è ancora inquadrata ma potrebbe trovare a breve la sua dimensione seguendo il trend positivo di scuderia. Blu Air Tucker è un altro che deve ancora cercare la giusta collocazione mentre il peso massimo sensibile Tagiura ha cambiato colori e training.

2 Sopran Epicuro *** 4 Careser ** 8 Mariscos ** 9 Beautiful Lioness ** 3 Polastri * 5 Blu Air Tucker *

Premio Piazza Carducci – Reclamare per puledri dove si naviga nel buio o quasi. Latita la forma, molti sono all’esordio, difficile davvero inquadrarla. La base è Sopran Ashley, che già si è espressa con discreti esiti a questi livelli ma allunga la distanza e va verificata. Non è stato poi così male il debutto milanese di Iskandal, seconda scelta obbligata Belted, poi Fortemente, Made in Sud e I’m Your Strenght, che scendono di categoria ma devono palesare grandi passi in avanti. Drammatica, Sopran Midnight e Sopran Winchester debuttano e vanno monitorati al tondino e al betting.

7 Sopran Ashley *** 5 Iskandal ** 1 Belted ** 3 Fortemente * 6 Made in Sud * 4 I’m Your Strenght *

Premio Milia e Filippo Pozzi TQQ riservata ai puri. Salsapoppy è la logica base dopo il finale interessante offerto sul tracciato col suo proprietario in sella. Allunga la distanza ma non ha problemi di tenuta, anzi potrebbe recuperare in maniera più graduale visto che corre all’attesa. Blumont è un esperto della superficie ed è la principale alternativa assieme ad Arvier, che invece ci ha esordito con un secondo posto propedeutico, e a Sopran Fan alla prima apparizione sul dirt ma che ha linea interessante l’ultima volta. Tanti i possibili inserimenti e nei vari sistemi lunghi consigliamo di non lasciar fuori Time Sky, Trafalgar, Ostentation, Brillante Blu, French Folie e Baby Building.

1 Salsapoppy *** 3 Blumont ** 4 Arvier ** 2 Sopran Fan ** 6 Time Sky * 9 Ostentation * 5 Trafalgar * 10 French Folie *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf