Da L’Havana con amore

Alduino Botti punta tutto sulle femmine

Aria di festa a Varese, sabato sera si disputa il Criterium Varesino e di spalla l’Handicap Principale La Novella.

Alduino Botti

Alduino Botti è particolarmente affezionato alla Listed per i puledri, l’anno scorso ad esempio ha vinto con Coccoloba, che si è ripetuto recentemente nel Premio Sbarigia, Listed romana.

Sabato Alduino punta tutto su di una femmina: <Havana Love ha solo due corse all’attivo ma ha dimostrato di essere una buona cavalla. Ha vinto al debutto a Milano sui 1400, si è portata davanti e ha mantenuto la posizione fin sul palo. A Roma, sui 1100 della Listed Premio Perrone, aveva un numero alto di steccato, è rimasta troppo larga in mezzo alla pista ed è stata stampata nel finale da Wakanaka, la buona puledra di Diego Dettori. A Varese avrà l’incognita del tracciato e del traffico di parecchi partenti: la corsa non sarà una barzelletta! Il cavallo da battere è Castellimon, reduce dal bel secondo posto nel De Montel, ma non bisogna sottovalutare Andromaca perché ha già provato la pista e Sergino Urru mi ha detto che se l’avesse conosciuta meglio avrebbe vinto contro Danubio Blu. Le corse son corse ma non nascondo la chance di Havana Love>.

Plotone pesante di tre cavalle nell’Handicap Principale La Novella, riservato alle femmine di 3 anni e oltre sul miglio: <Eufemia ha vinto questo premio per due anni a fila ma ora cambiano i chili. Sta bene, le piace la pista e ha bisogno di corsa tirata per piazzare il suo speed nel finale. Nashwan Poy nasce bene, infatti l’abbiamo acquistata questo inverno dalla Scuderia Blueberry per metterla a fattrice, nel frattempo però corre. Ha appena vinto a Varese correndo molto bene seppure in categoria non alta. Laurus Nobilis è una tre anni più discreta di quanto abbia fatto vedere. 56 chili contro le anziane non sono pochi ma ha l’1 di steccato, è svelta dunque farà un filo di partenza per rimanere a contatto di Pizzo Carbonara e Mera di Breme, presto arriverà anche Musa D’Oriente e la corsa potrebbe infuocarsi. Qualitativamente la migliore delle tre è Eufemia. La principale avversaria è Gabriella, l’ho vista in grosso progresso di recente>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

Havana Love vince a Milano.