Buona l’ultima

I favoriti di Jacopo D’Elia di mercoledì 22 dicembre

1ª corsa – Premio Angelo Frattini – Il consueto test per gentlemen riders ed amazzoni in apertura di convegno è una reclamare sul doppio chilometro allungato. Val Winkle non è un vincente nato ma sulla pista da sempre il meglio e in questa occasione sembra ben sistemato. La rivale diretta si chiama Kelvin Hall, spesso protagonista in simili contesti. Sembrerebbe un match spaccato a meno che non si ritrovi Maltasar, che in passato ha frequentato categorie migliori, oppure non facciano il numero Like Nowhere Else, rivisto in palla di recente, o il compagno Nathan Mystery, che allunga non poco la gittata.

7 Val Winkle *** 2 Kelvin Hall ** 4 Maltasar ** 3 Like Nowhere Else * 5 Nathan Mistery *

2ª corsa – Premio Living is Life – Fondisti al via sui 2700 metri. Si rinnova lo scontro tra Rocolett, Swooping Eagle e You Ballade, protagonisti fissi di questo tipo particolare di ingaggi. Il top weight ha un po’ deluso nell’ultima sortita ma con attenuanti. In questa situazione ponderale merita il pronostico su gli altri due, molti vicini nella valutazione perché protagonisti di un’ottima ultima uscita, nella quale Swooping Eagle è terminato secondo dietro a un rivale che si è ripetuto e You Ballade un filo più indietro ma capace di pregevole recupero conclusivo. Enfant Prodige non sta brillando ma avrebbe i mezzi per lottare la corsa, infine occhio ai pesini di Jealous Guy e di Sheratan, due tre anni in divenire.

1 Rocolett *** 2 Swooping Eagle ** 3 You Ballade ** 4 Enfant Prodige * 5 Jealous Guy *

3ª corsa – Premio Varese Pellicce – Solo tre anni al via alla caccia del primo sigillo della carriera. Enchanted Love ed Ophelia Frump sembrano una coppia ben assortita che dovrebbe lottare per il successo. Leggera preferenza per il primo. Proverà a fare lo sgambetto ai due bottiani Lady Nicole, non male di recente con peso proibitivo in una compagnia non trascendentale. Milanolight ha da poco cambiato colori e training ma non ci stupirebbe se lottasse almeno per un compenso, infine l’importata So Fascinating, un’ex allieva di Joseph O’Brein acquistata in Irlanda da Eugenio Goldin.

1 Enchanted Love *** 5 Ophelia Frump ** 3 Lady Nicole ** 4 Milanolight * 6 So Fascinating *

4ª corsa – Premio Anna Valenzasca – Pronostico difficile da scardinare nell’handicap sul chilometro e mezzo. Pensiamo ad un possibile bis per Ida Chicken, che correrà ovviamente con il sovraccarico di tre chilogrammi e mezzo per la vittoria agevole ottenuta tra i puri sette giorni fa. Belkhab e Rapture, entrambi reduci da affermazioni in categoria amatoriale, sono due rivali in forma e probabili protagonisti. Quella che non riesce a trovare la prima vittoria in carriera è Punta Ala, sempre a premio ma mai finora sul gradino più alto del podio. Lucky Loser è alla prima esperienza sulla superficie e potrebbe rivelarsi un rivale scomodo, Grace Tango ha corso bene di recente ed è un’altra sorpresa possibile.

7 Ida Chicken *** 3 Belkhab ** 1 Rapture ** 6 Punta Ala ** 9 Grace Tango * 5 Lucky Loser *

5ª corsa – Premio Mondo Galoppo – L’ultima performance sul tracciato di Muja Bella è stata a dir poco sfortunata. Sebbene salga di categoria la azzardiamo in cima alle preferenze anche se la prova è assai complicata da decifrare vista la presenza di specialisti come Mystic Knight, Secret Mountain e Angry Duffy. Il primo è reduce da un secondo posto contro avversario superiore, in precedenza aveva vinto e convinto, Secret Mountain ha una forma super ed è sempre nel marcatore, così come l’altra femmina Angry Duffy. I navigati Time Sky e Goldfinger hanno una bella condizione, come dimostra lo score, e tanta voglia ancora di combattere.

8 Muja Bella *** 3 Mystic Knight ** 4 Secret Mountain ** 6 Angry Duffy ** 2 Time Sky * 5 Goldfinger *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf