Baffonero ha il suo fascino

Le chances di scuderia Dettori nella serata di sabato 27 luglio.

Periodo impegnativo per Diego Dettori: si è sposato con la compagna Ambra, sono da poco tornati dal viaggio di nozze e trepidano insieme in attesa della nascita della piccola Allegra. Nonno Sergio è rimasto a casa ad accudire i cavalli e al loro ritorno hanno ritrovato la scuderia bella in ordine, tanto che sabato sera parte da Milano un van carico di cinque soggetti diretti alle Bettole da schierarsi nelle tre corse con maggiore dotazione.

Cominciamo ad analizzare la chance di La Grande Assente, partente nell’handicap Bernasconi, 2300 metri per gli anziani: “Speriamo che non piova troppo, anche se per essere “pesante” a Varese deve venirne giù davvero tanta! La mia è in forma, ha appena perso un Handicap Principale da una cavalla buona come Eugubina. Le piace il tracciato e quanto alla corsa sinceramente pensavo venisse più numerosa, per noi è meglio così. Tatticamente se la potrà gestire davanti, non vedo cavalli altri di testa. Il peso di 57 chili è giusto. Gli avversari diretti Deplusenplus, che si è trovato bene sul tracciato e con 50 chili è temibile, e Fambrus, anche lui bene all’ultima”.

Passiamo all’handicap Castellini, 2100 metri riservato ai 3 anni: “Principessa Aisha l’ultima volta ha subito una corsa discutibile nella quale ha fatto tre curve in quinta ruota ma mi è servita per valutare che a Varese può arrivare a 2100 metri, mentre a Milano arriva fino a 1800. Penso che abbia il peso giusto per contare, agirà di rimessa e se dovesse trovare il terreno pesante la sua chance crescerebbe in maniera esponenziale! Per Sharkattack è un rientro. Ha preso male la castrazione ma mi sembra che ora si sia ripreso. Ha un peso interessante e voglio vederlo su distanza allungata: affronta quindi le incognite del rientro, del terreno e della distanza. Da battere Airvi, con 53 chili è stato poco penalizzato dalla recente vittoria”.

Infine una coppia anche nel tradizionale HP Giovanni Borghi, la distanza del miglio per gli anziani: “Baffonero ha corso solo due volte a Varese e tra queste conta il secondo posto nel Criterium, per cui dovrebbe ritrovarsi sulla pista. La corsa dovrebbe venirgli bene, secondo me andrà davanti in pochi metri Checkmark e Baffo subito secondo. Gli piace agire di rimessa sulle punte, il peso è buono e il terreno gli piace: insomma ho parecchia fiducia. Anche Sun Devil però sta molto bene. Lo abbiamo in scuderia da un mese e mezzo e ha già portato a casa due terzi posto, uno a Milano in HP e l’altro a Varese nell’Ermolli, dove ha patito per una corsa sfortunata ma in fondo galoppava solo lui. Agisce sempre di rimessa dunque temo che per lui possano essere un filo corti i 1600 di Varese: spero che gli venga uno svolgimento perfetto, che questa volta abbia fortuna e trovi il varco entrando in dirittura. Quanto al terreno lui fa un po’ tutto. Gli avversari in caso di pesante sarebbero Amintore e City of Stars, se fosse buono-morbido segnalerei i miei due insieme a Checkmark”.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

Papà Sergio e Diego Dettori